Ciao Valeria, se potrò aiutarti in qualche modo, per me sarà un vero piacere farlo.
Come hai potuto leggere e come ha detto anche il Dr Claudio, io ho trovato il mio sblocco o la mia chiave (chiamala come vuoi) nella musica, in un momento del tutto casuale ma non per caso; è stata questa perché io l'amavo prima del blocco e la amo ancora ora. Comprendo un po' il tuo stato attuale, poiché mia madre e mio padre mi hanno fatto vivere una alquanto spiacevole situazione di divorzio, abbastanza violenta (nel senso che si insultavano pesantemente, gridavano e mio padre ha dormito anche una notte fuori, per quanto era arrabbiato), e questo è successo molto recentemente. Quindi è per questo che io ti posso solo consigliare ciò che ho fatto io per entrambi i casi, per esperienza diretta.
Se avevi\hai qualche passione in particolare, potresti concentrarti su quella, come potrebbe essere anche qualcosa di nuovo, se mai nulla ti ha particolarmente scosso a livello emotivo;
Potresti confidarti con qualcuno come ha anche detto il dottore, non deve essere per forza la tua migliore amica, può essere chiunque (io ho parlato con una prof che non apparteneva nemmeno alla mia classe e che avevo visto solo tre volte durante quell'anno, nonostante ciò mi ha ispirato in qualche modo ), l'importante è che tu ti senta del tutto naturale a parlare con questa persona.
Per il resto mi hai ricordato un po me' quando hai scritto
Ho provato tante volte a capire da sola perché tutto ciò, senza andare da nessuna parte, perché non vorrei andare da nessuna parte e riuscire a passarla da sola questa cosa. Ho sempre provato a darmi delle risposte, ma non sono mai state risposte sicure e che mi abbiano cambiato qualcosa
, perché anche io mi sono sempre fatta domande su domande su me stessa e per anni ho avuto la tua medesima sensazione, quella di avermi dato da sola delle risposte incerte che non hanno mai fatto la differenza, solo nell'ultimo anno, finalmente sono riuscita a dar solidità ai miei dilemmi, pensa che avevo 15 anni quando ho scritto qui (e meno male perché avere anche solo una soluzione a una delle mie innumerevoli domande mi ha fatto stare bene) e che sono riuscita a fare ciò che ti ho scritto solo ora che ne ho 19 (quasi 20 ormai). Su questo infatti, ti volevo solo dire di non smettere perché solo così puoi davvero giungere a capirti veramente.
Forse ti potrà sembrare tutto inutile ma forse potrebbe anche non esserlo, hai detto di aver provato di tutto, prova anche questo e se non dovesse funzionare nemmeno questo allora prova a seguire anche il consiglio del Dr Claudio, che ringrazio.
Spero di esserti stata di aiuto!