Cara Flavia,
il percorso universitario a volte può presentarsi non lineare e non semplice come noi ce lo aspettiamo, nonostante i nostri sforzi, le energie impiegate e i nostri più intimi desideri: a volte inoltre, è vero, le stesse facoltà non comunicano in modo chiaro e preciso, creando non poche confusioni e difficoltà tra gli studenti.
Leggendo la Sua mail, mi viene da dire però che possiamo raggiungere la stessa meta e perseguire il medesimo risultato, percorrendo anche vie e strade un po’ diverse da quelle che ci attendevano di percorrere, integrando aspetti e tecniche che ci appaiono distanti, ma che forse non lo sono davvero così tanto.
Può capitare che impedimenti familiari riescano a ostacolare i nostri progetti o che intoppi burocratici impediscano la realizzazione dei nostri desideri e che ci portino a percorrere vie diverse... Un po’ come accade spesso anche nella vita di tutti i giorni… vero?
Nella sua mail, però, si legge la Sua chiarezza: non si può non vedere che Lei ha le idee chiare e precise rispetto a quello che desidera, il Suo progetto di lavorare nel campo della riabilitazione, nonostante gli aspetti burocratici avversi.
Nella sua mail, si legge, anche, la tenacia: non si può non notare che Lei è tenace e caparbia. Ne è testimone dove si trova oggi, nonostante gli impedimenti famigliari.
Nella sua mail, infine, si legge la passione: non si può non notare che Lei è appassionata e che non ha mollato e non intende mollare, nonostante tutto.
Persegua dunque il Suo obiettivo facendo tesoro delle risorse che in questa mail ha dimostrato di avere: sicurezza, tenacia e passione.
Con queste risorse troverà la giusta via che la condurrà verso la realizzazione del Suo progetto: faccia tesoro, come sono certa che stia facendo, del percorso universitario che sta affrontando ora e, poi, vedrà, avrà il tempo e le occasione per approfondire (eventualmente anche in un secondo momento con un corso o master ulteriore) l’ambito che più sente interessante e vicino a Lei, unendo aspetti che oggi appaiono forse diversi ai Suoi occhi, ma che probabilmente saranno integrabili quando li approfondirà meglio in futuro.
Sono certa che alla fine ritroverà un senso del percorso fatto, che di sicuro non sarà stato né lineare né semplice, ma, forse proprio per questo, ancora più interessante!
In bocca al lupo!